Inizio Sfavillante per Europe Energy Cestistica

Inizia in maniera sfavillante l’avventura della Europe Energy Cestistica in serie C Gold. Sbarcati in terra friulana dopo un viaggio tortuoso, la palpabile ed attesa tensione per l’esordio dei ragazzi di coach Zappalà svanisce appena alzata la palla a due. Damiani illumina rapidamente la via, iniziando a crivellare il canestro avversario con continuità: alla fine saranno 29 i suoi punti, conditi da 8 rimbalzi, 4 assist e 8 falli subiti per un maestoso 34 di valutazione. Il primo quarto s’inchioda sullo scoppiettante 25-25, la Europe Energy dà costantemente l’impressione di poter piazzare un break ma Codroipo si fa trovare puntuale ribattendo ogni tentativo d’allungo ospite. Il secondo quarto, così, si chiude con la squadra di casa in vantaggio 42-39 frutto di un botta e risposta dalla lunghissima distanza. Nel terzo parziale si decide la contesa, con la Europe Energy che mette la freccia e piazza un 11-24 di parziale che cambia volto alla partita, costringendo i friulani ad una rincorsa affannosa. Decisivo l’esponenziale aumento d’intensità difensiva e l’onnipotenza a rimbalzo di Soave (12 totali di cui 7, preziosissimi, offensivi). L’ultimo quarto non scorre tranquillo per merito dell’orgoglio senza fine dei padroni di casa, capaci d’impattare energicamente sul 71-71 quando sul cronometro mancano poco più di due giri di lancette: Soave, però, è glaciale nel realizzare un 2/2 dalla lunetta, smorzando lo slancio emotivo di Codroipo. Gli ultimi istanti di gara seguono il tipico copione della girandola dei tiri liberi, arrivando al 76-80 che mette in ghiaccio la partita. A poco serve la tripla friulana del -1: suona la sirena e la Europe Energy Cestistica può festeggiare la prima gustosa vittoria contro un avversario di sicura caratura.

Adesso, però, è già tempo di pensare alla prossima sfida contro Jesolo, domenica alle 18.15 tra le mura amiche del CONI di Basso Acquar.

 

Serie C Gold: Bluenergy Codroipo – Europe Energy Cestistica Verona 79-80

Bluenergy Codroipo: Demarchi 5, Rizzi, Urbani ne, Miani, Umberto Nobile 17, Trevisan, Venaruzzo 5, Infanti 18, Maghet 14, Mozzi 4, Gaspardo 16, Costantini ne. Allenatore: Portelli.
Europe Energy Cestistica Verona: Bovo 2, Pacione 8, Croce 5, Fabbian 5, Zenegaglia 8, Merci ne, Soave 12, Damiani 29, Crestani 8, Bertani 3. Allenatore: Zappalà.
Parziali: 25-25, 42-39, 56-63, 79-80
Note – Codroipo: Tiri liberi 16/20, Tiri da due 15/34, Tiri da tre 11/26, Rimbalzi 35, Assist 18. Cestistica VR: Tiri liberi 18/22, Tiri da due 22/47, Tiri da tre 6/28, Rimbalzi 50, Assist 18.
Arbitri: Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Marco Schiano di Zenise di Trieste

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *