Sconfitta di misura per Europe Energy Cestistica

Sconfitta di misura per la Europe Energy Cestistica al termine di una gara estremamente fisica, con altissimi picchi d’intensità difensiva ed un saliscendi continuo fatto di vantaggi minimi alternati (basti pensare che la gara per 12 volte ha cambiato padrone e che per dieci minuti è rimasta in parità). Jesolo, si sa, è compagine di altissimo livello e si presenta a Verona in qualità di campione in carica di categoria (vittoria seguita poi dalla rinuncia alla serie B).

La prima frazione diverte i tanti appassionati veronesi giunti sulle tribune del Coni, completamente gremite, con un parziale di 19-20 frutto di una partenza lampo di Crestani, perfetto nel rubare due rimbalzi offensivi tramutati in conclusioni acrobatiche e di un missile da distanza siderale di Bovo. Jesolo conduce fino al secondo quarto, quando le trappole difensive della Europe Energy impediscono agli jesolani di trovare il fondo della retina, costringendoli a soli 8 punti segnati in dieci minuti. Il punteggio alla pausa lunga è un 33-28 che fa ben sperare per la ripresa. Al rientro in campo, però, la luce offensiva si spegne, il solo Croce prova ad indicare la via dalla linea della carità e si arriva all’ultimo quarto in assoluta parità (42-42).

Nella frazione decisiva salgono in cattedra le scorribande del Bovo veneziano e la grande esperienza di Zatta, la Cestistica non riesce ad uscire dallo stato di astinenza offensiva e, pur restando sempre a contatto, vede la tripla della speranza sbattere sul ferro: suona la sirena sul 51-54. Un epilogo beffardamente analogo a quello della vittoria di Codroipo: un lancio della moneta che a volte premia ed a volte boccia, come da tradizione nella pallacanestro. Si esce a testa alta e con la consapevolezza di poter competere ad armi pari con una delle favorite in questa C Gold.

Non c’è tempo di rimpianti, si vola già con la mente a domenica prossima ed alla sfida, ancora casalinga, contro Mestre: con la speranza di vedere ancora traboccante il Coni e di continuare il nostro processo evolutivo.

Europe Energy Cestistica: Bovo 9, Pacione 2, Croce 8, Fabbian 6, Zenegaglia, Merci ne, Dizdarevic ne, Soave 6, Damiani 5, Crestani 13, Bertani 2. Coach: Zappalà. Vice: Dalla Vecchia.
Basket Club Jesolo: Fantin, Zatta 11, Moro 2, Tuis 2, Grinius 2, Maestrello 4, Cortese ne, Ruffo 1, Bovo 21, Cavallin ne, Dal Maso, Bergamo 11. Coach: Guerra.

Parziali: 19-20, 33-28, 42-42, 51-54.

Alcuni momenti della partita

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *